Il Sedano è un ortaggio dagli effetti preziosi e positivi.
Grazie alla presenza di fibra di cui è ricco, riduce l’assorbimento dei grassi, in particolari di trigliceridi e colesterolo soprattutto di quello “cattivo”. E’ un alimento light che apporta pochissime calorie, per questo ottimo nelle diete dimagranti. Può essere aggiunto crudo nelle insalate per esempio, oppure può essere benissimo consumato come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, abbinandolo ad un pacco di crackers integrali, per uno spuntino leggero!
Inoltre il sedano contiene una sostanza dalle proprietà stimolanti e di altri molecole con proprietà digestive a carminative che aiuta l’assorbimento dei gas nell’ apparato digerente.
Molti studi hanno ancora dimostrato come sia efficace come coadiuvante nella cura dell’ipertensione. Un’altra proprietà straordinaria che piacerà molto alle donne è la sua capacità di contrastare la ritenzione idrica che può essere responsabile nella formazione della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
Da sempre al sedano è stata riconosciuta questa capacità, infatti questo alimento ha un alto potere diuretico. Consumato crudo come detto prima nelle insalate, fresco o in succo, aiuta ad eliminare non solo l’acqua in eccesso, ma ha anche proprietà disintossicante su reni e fegato. Consiglio un bel centrifugato di sedano con carota per esempio, fresco e leggero da bere durante le calde giornate estive. Può inoltre combattere le infiammazioni e si rivela essere un ottimo alimento anche nella cura dell’acne, di bruciori alle vie urinarie.
Quindi da oggi cercate di farlo rientrare più spesso nelle vostre ricette, perchè è un alimento semplice, light, ma con grandi capacità nutrizionali! Le sue preziosissime proprietà nutrizionali e le sue azioni sul nostro organismo sono davvero tante!