Il melone è uno dei frutti estivi più richiesti, perchè gustoso e noto già agli antichi Egizi per i suoi benefici per il corpo in generale e per la pelle in particolare.
E’ un alimento ricco di sostanze nutritive quali betacarotene, il pigmento naturale che gli dà il tipico colore arancione, che oltre ad essere convertito in vitamina A, ha proprietà antiossidante che ritarda l’invecchiamento cellulare e protegge le mucose degli organi interni, quali le pareti intestinali; regolandone la permeabilità e aiuta l’intestino a svolgere meglio la sua funzione di filtro rispetto alle sostanze nocive.
Il melone è inoltre ricco vitamina C, che aiuta a neutralizzare i radicali liberi prodotti dall’ azione del sole e partecipa alla formazione del collagene, una sostanza utile a prevenire i danni alla pelle. Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, può essere considerato un frutto completo e fresco.
La polpa del melone è formata da un’alta percentuale di acqua circa il 90% e il resto è costituito da zuccheri solubili quali fruttosio e glucosio con pochissime proteine e una discreta dose di vitamina C. Oltre al betacarotene che abbiamo detto ha proprietà antiossidanti, contiene anche sali minerali, quali il potassio che regola gli scambi di liquidi nell’organismo, fosforo e magnesio.
E’ un frutto prezioso quindi, rinfrescante e reidratante per tutto il corpo, anche per i capelli e la pelle esposti al sole. Secondo recenti studi condotti negli Stati Uniti, il melone contiene adenosina, un anticoagulante del sangue utile per chi soffre di vene varicose e ristagni circolari. Inoltre i suoi contenuti antiossidanti e di bioflavonoidi, lo rendono un frutto ideale per proteggere i microvasi sanguigni, soprattutto nei mesi più caldi.
Può essere accompagnato con prosciutto crudo, servito come antipasto, anche se non è l’abbinamento ideale, perché frutta e proteine possono favorire l’acidità di stomaco.
Meglio se consumato come dessert in una bella macedonia di frutta fresca, oppure due o tre fettine servite con un pò di gelato gusto frutta! Esistono molte varietà di melone, come ad esempio quello bianco, giallo e verde.