Il colesterolo è una molecola liposolubile presente nel corpo umano e svolge importanti funzioni:
- È un componente essenziale delle membrane cellulari e della guaina mielinica che avvolge le cellule nervose;
- Interviene nella riproduzione di importanti ormoni (quali ad esempio ormoni steroidei )
- Regola, con le proteine, lo scambio di sostanze messaggere a livello della membrana cellulare;
- E’ precursore della vitamina D (indispensabile per regolare metabolismo del calcio e mantenere in salute ossa e denti);
- È un precursore degli acidi biliari necessari per la digestione dei grassi.
Il colesterolo quindi, è una molecola essenziale per tutte queste attività, proviene da due fonti distinte: colesterolo endogeno (fegato) e colesterolo esogeno (alimenti). Gli alimenti maggiormente ricchi di colesterolo sono: carne rossa, pesce, burro e altri cibi di origine animale, ma anche l’eccesso di carboidrati può contribuire all’aumento di colesterolo nel sangue.
Sebbene questo sia essenziale per il nostro organismo, può diventare un problema quando i livelli nel sangue superano determinati valori “limite” , fino a determinare la cosiddetta “ipercolesterolemia” , con conseguente rischio a livello cardiovascolare.
Tra le cause di insorgenza di ipercolesterolemia , vi sono:
- fattori ereditari
- errati stili di vita (fumo, sedentarietà, eccesso di alcol, ecc)
- alimentazione troppo ricca di coletsrolo, grassi saturi, carboidrati
Il rischio cardiovascolare è dato sia da aumento di colesterolo LDL, ma anche di omocisteina nel sangue , che insieme possono aumentarne il rischio cardiovascolare.
Mantenere in equilibrio i valori di colesterolo “cattivo” LDL e quello “buono” HDL, è indispensabile per una buona salute.
Il controllo di questo alterato assetto lipidico, deve partire da una corretta alimentazione e da uno stile di vita attivo come praticare una moderata attività fisica.
La scelta degli alimenti è uno dei primi atteggiamenti che assumiamo nei confronti della nostra Salute.
La scelta CONSAPEVOLE ED INTELLIGENTE di alcuni alimenti rispetto ad altri, sicuramente contribuirà ad un migliore stile di vita e manterrà un equilibrio ottimale tra rapporto LDL/HDL, riducendo rischio cardiovascolare e migliorerà la performance cardiaca.
Per esempio preferire:
- Cereali integrali meglio in chicchi , la fibra alimentare contribuire a mantenere sotto controllo livelli colesterolo cattivo;
- Consumo regolare di frutta e verdura di stagione (alimenti ricchi di vitamine, minerali, aqcua, antiossidanti, ma anche fibra alimentare)
- Aumentare consumo di omega 3-6, acidi grassi polinsaturi
- Preferire alimenti di origine vegetale
I super cibi anti – colesterolo
- Avena, riso integrale , cereali integrali in chicchi in genere sono ricchi di fibra alimentare
- Pesce azzurro, salmone, ricchi di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6)
- Frutta secca quali noci, mandorle (ricchi di acidi grassi polinsaturi in forma diversa rispetto a quelli del pesce, ma utilissimi)
- Legumi (alimenti di origine vegetali, ricchi di minerali, vitamine e fibra)
- Olio extra vergine, perché ricco di acido oleico, cosiddetto “grasso buono” che migliora e riduce rischio cardiovascolare
- Cioccolato fondente almeno al 70%, ricco di antiossidanti
- Aglio
Preferisci i grassi BUONI , AMICI DELLA SALUTE
Ricordati : avere una alimentazione equilibrata sana e varia, è uno degli aspetti più importanti da avere , ma non dimenticare di avere uno stile di vita attivo , perché alimentazione + attività fisica = migliora la tua Salute