Le ciliegie: piccoli frutti, grandi proprietà nutrizionali per la nostra salute
Le ciliegie seppur piccole nella loro forma, di colore rosso di varie tonalità, sono sicuramente considerate molto preziose per la nostra salute, perché contengono molte proprietà nutrizionali in grado di apportare al nostro organismo un mix di sostanze con effetti positivi.
Tipiche di stagione , è uno dei frutti estivi più amati; possiamo trarre quindi molti benefici, sono ricche di acqua, vitamina C, calcio, potassio e fosforo, e come tanti altri frutti rossi contengono antociani, antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di processi di invecchiamento cellulare. Le ciliegie sono diuretiche possono contrastare la ritenzione idrica per esempio ed avere altri benefici sulla circolazione venosa; sono indicate anche per la cura di artrite, arteriosclerosi, gotta e malattie renali.
Nonostante il gusto dolce che fa presupporre una grande quantità di zuccheri, in realtà, contengono pochissime calorie e possono essere consumate anche in una dieta ipocalorica.
100gr di ciliegie apportano 38 kcal
La porzione consigliata è di circa una quindicina di ciliegie
Dobbiamo ricordare che se consumate in quantità eccessiva, possono avere effetti lassativi, per questo motivo è consigliato non darle ai bambini troppo piccoli, per evitare loro fastidi e dolori intestinali.
Le ciliegie possiamo anche trovarle sotto forma di marmellate, oppure presenti in molti dolci, o in altre ricette caratteristiche.
Ancora una volta la frutta si rivela essere un alimento importantissimo per la nostra salute, per questo motivo è consigliato mangiare la frutta tutti i giorni, preferire la frutta di stagione perché la stagionalità ci permette di avere un quantitativo maggiore di nutrienti.
La frutta e la verdura sono i gruppi alimentari che non devono mai mancare sulla nostra tavola, perché ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e fibra.
Le linee guida suggeriscono il consumo 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura
In questo periodo dell’anno il consiglio di un regolare consumo è ancor più prezioso, perché aiuta il corpo a depurarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno, a pulire la pelle e renderla più elastica, ma anche ad apportare una buona quota di minerali e vitamine , che tendiamo a perdere con la sudorazione ,quindi ripristinare il giusto equilibrio è necessario al fine di un benessere psico-fisico.