Le ciliegie piccole e preziose

Le ciliegie piccole e preziose

Le ciliegie tipici frutti dell’estate, seppur piccole sono gustose e ricche di proprietà nutrizionali benefiche per la salute, ottime per il fegato, salute del cuore e possono essere consumate anche da chi soffre di patologia diabetica, perché seppur dal sapore dolce contengono pochi zuccheri.

Le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo ed antiossidanti, quest’ultimi sono importanti per la lotta ai radicali liberi responsabili di processi di invecchiamento cellulare, ma non solo. Infatti, Le ciliegie sono consigliate anche a chi soffre di gotta, artrite in quanto contengono un antiossidante chiamato antocianine che aiuta ad alleviare l’infiammazione. Questi golosi frutti vantano inoltre, un buon contenuto di flavonoidi, grazie al quale stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare, aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Esistono tantissime varietà di ciliegie; in Italia sono particolarmente note le ciliegie Ferrovia, molto diffuse in Puglia, dalla caratteristica polpa succosa; la ciliegia Durone, molto pregiata e polposa, , e la Ciliegia Anella, di colore rosso acceso. 

Le ciliegie sono diuretiche, dissetanti e rivitalizzanti, perfette durante la stagione calda. Nonostante il gusto dolce, che fa presupporre una grande quantità di zuccheri, in realtà, contengono pochissime calorie e possono essere consumate anche in una dieta ipocalorica e per chi soffre di diabete.

Contengono quindi proprietà positive, ma dobbiamo ricordare che se consumate in quantità eccessiva, possono avere effetti lassativi, per questo motivo è sconsigliato farne abuso soprattutto nei bambini troppo piccoli per evitare loro dolori addominali.

Le consiglio come spuntino di metà mattina o pomeriggio, per uno snack rinfrescante e nutrienti

Ancora una volta la frutta si rivela essere un alimento importantissimo per la nostra salute, per questo motivo è consigliato mangiare la frutta tutti i giorni, preferire la frutta di stagione perché contiene le sostanze nutritive in quantità maggiori, quindi la qualità fa la differenza.La frutta e la verdura sono i gruppi alimentari che non devono mai mancare sulla nostra tavola, perché ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e fibra.

 

Lascia un commento