Crucifere e proprietà nutrizionali

Crucifere e le loro proprietà per la salute

Scegliere la stagionalità è senza dubbio una buona regola di educazione alimentare. Nei mesi autunno-inverno la natura offre una ricca scelta di ortaggi con numerose proprietà positive.

Cavolfiore e broccoli sono verdure tipiche della stagione invernale, appartengono alla famiglia delle Crucifere e presentano caratteristiche nutrizionali eccezionali. Grazie al perfetto equilibrio dei loro componenti, esercitano una benefica azione sulla salute.

Cavolfiore, contengono poche calorie (25 kcal/100 g) ed al suo elevato potere saziante è indicato anche nelle diete dimagranti. I cavoli sono alimenti preziosi

troviamo una ricca quantità di minerali quali potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico; vitamine del gruppo B e C, contengono inoltre sostanze attive anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. 

Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete, perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon, l’ulcera e cura l’anemia.

broccoli, sono molto apprezzati in cucina, poche calorie 27Kcal/100g e sono indicati nelle diete ipocaloriche. Ne esistono diverse varietà, ma le più note sono due: il cavolo broccolo che ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore anche se più piccoli; il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti.
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamine quali C, B1, B2 ed apportano un buon quantitativo di fibra alimentare. Inoltre troviamo tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide, contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene.. Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Broccoli e cavolfiore hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per ottimo apporto di fibre vegetali.

Gli specialisti consigliano il loro consumo per la prevenzione di molte malattie, l’alto potere antiossidante in essi contenuto, conferisce loro potere anticancro, aiutano a rafforzare le difese immunitarie, utili per la cura di gastriti ed ulcere, in quanto sono in grado di combattere l’Helicobacter pylori, un batterio responsabile di patologie gastriche.

I broccoli,il cavolfiore e la famiglia delle crucifere, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus.  Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche proprio per il ricco contenuto di vitamine e minerali sopra indicati.

_____________

Nuove news di medicina

I cavolfiori, sono efficaci nella cura del diabete perché in grado di mantenere livelli glicemici più controllati e secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.

I broccoli sarebbero un toccasana per i polmoni . La notizia arriva da una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. I broccoli sarebbero un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, asma e problemi respiratori in genere. Già considerati il “top” degli antiossidanti, oggi possono anche vantare il primato di “salvapolmoni”.

Curisoità  
Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool. Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e sono tra le verdure tipiche di stagione più apprezzate.

Ci sono alcune note negative di questi ortaggi, lo sgradevole odore emanato durante la cottura, ciò e dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive e l’altra nota negative spesso riferita, è il gonfiore addominale, dovuto alla presenza di metano che in contatto con i batteri buoni presenti nell’intestino provocando distensione addominale. Spesso questa sensazione viene vissuta come una credenza sbagliata “mi fanno ingrassare”, ma diciamo che è tutto normale e nulla di patologico.

Tipici della stagione autunno-inverno, sono super consigliati nella dieta per grandi e piccoli

Lascia un commento